Loading...

Introduzione

L'attrezzatura in oggetto, dettagliata nelle sezioni seguenti, è costituita dalle seguenti componenti:

  • 1

    1. Nodo fisico di elaborazione: basato su hardware dedicato come descritto nella scheda tecnica riportata nella sezione “Hardware”;

  • 2

    2. Unità di processamento QuSWOTA: soluzione per l'analisi e la mitigazione del rischio utile nella fase di pianificazione e progettazione di una qualsiasi attività, con verbalizzazione in blockchain tramite architetture decentralizzate delle analisi effettuate. Le seguenti sezioni “Applicativo” e “IPFS/Blockchain” ne descrivono le funzionalità;

  • 3

    3. Unità di visualizzazione desktop: come da descrizione tecnica nella sezione “Hardware”.

Applicativo

L'obiettivo del software è di fornire un ambiente applicativo dove l'analista può effettuare un'analisi swot avanzata. Tale analisi è avanzata poiché oltre ad essere di tipo parametrico qualitativo e anche quantitativa. Infatti, per ogni parametro individuato quale punto di forza, debolezza, opportunità, minaccia, l'analista potrà fornire un peso da 1 a 5. L'applicativo a seguito di tali input fornirà una decisione e valutazione quantitativa della stessa.

Image
Figura 1 Diagramma illustrativo matrice SWOT.

La seguente figura 2 raffigura la schermata di ingresso dell'applicativo.

Image
Figura 2 Schermata presentazione applicativo QuSWOTA.

Come noto l'analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOTA) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L'analisi può riguardare l'ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un'organizzazione (analizzando minacce ed opportunità). Uno dei limiti più significativi della SWOT analysis è la mancanza di capacità quantitativa. Detto in altre parole, l'analisi SWOT e le relative soluzioni tecnologiche permettono di elencare, inquadrare e contestualizzare le variabili in gioco, altrimenti detti CSF (Criticai Success Factor), ma non permette di quantificare numericamente o con dei pesi il valore dei singoli parametri, ovvero del risultato finale.

Image
Figura 3 Input scenario da analizzare.

Grazie alla logica sfumata e quindi al soft computing, l'obiettivo della presente soluzione è la realizzazione di una infrastruttura decisionale in grado di ricevere dall'esperto i parametri rilevanti, con i pesi di rilevanza 1=basso, 2=medio-basso, 3=medio, 4=medio-alto, 5=alto (figura 3) e generare l'analisi decisionale sia in termini qualitativi che quantitativi grazie ad un meccanismo di semaforo di potenziale successo (risultato qualitativo), nonché una serie di indicatori numerici (analisi quantitativa) in grado di quantificare la probabilità di successo nonché l'energia della soluzione, gli equilibri tra forza e debolezza, tra opportunità e minaccia (figura 4).

Image
Figura 4 - Output Scenario 1.

Inoltre la soluzione deve essere in grado di comparare due diverse valutazioni su uno stesso tema di analisi ed offrire la soluzione migliore qualitativamente e quantitativamente, trasformando altresì i parametri numerici in affermazioni linguistiche di facile comprensione da parte di un operatore non esperto di analisi strategica, ma comunque interessato ad avvalersi di uno strumento di tale potenza per decidere il da farsi in relazione ad una decisione da prendere di suo interesse.

Image
Figura 5 Input secondo scenario.
Image
Figura 6 Output comparazione di due scenari.

La soluzione QuSWOTA come output oltre a presentare interfacce di facile comprensione per l'utente, genera un report pdf che può essere indicizzato in blockchain, affinché lo stesso possegga time stamping ovvero data certa, ovvero che permetta di effettuare analisi in tempi diversi (SAL) per comprendere e monitorare l'avanzamento dei lavori di un dato progetto.

Image
Figura 7 Impostazioni parametri report.

IPFS/Blockchain

Il sistema, oltre alla componente che effettua l'analisi precedentemente descritta, comprende tre moduli implementati in python, che collaborano per offrire una soluzione completa e professionale per garantire l'integrità e l'autenticità dei documenti utilizzando tecnologie decentralizzate quali IPFS e blockchain.

Il primo modulo è responsabile del caricamento dei file PDF su IPFS, della crittografia dell'hash del documento e della pubblicazione dell'hash crittografato in blockchain. Il modulo prevede un file di configurazione che consente all'utente di specificare la directory di destinazione per il caricamento dei file, la chiave privata del wallet e la password di crittografia.

Una volta che l'hash del documento è stato crittografato, il modulo utilizza un'API per la pubblicazione dell'hash crittografato in blockchain, garantendo l'immutabilità dell'hash crittografato e l'autenticità del documento.

Il secondo modulo consente di recuperare i link IPFS dai dati salvati in blockchain utilizzando il nome del file come parametro di ricerca. Questa funzionalità è particolarmente utile quando ci sono più documenti con lo stesso nome. Il modulo fornisce quindi il link IPFS corretto per il documento specificato, consentendo all'utente di accedere facilmente al documento originale.

Infine, il terzo modulo consente all'utente di de-crittografare l'hash del documento utilizzando la password fornita in precedenza. Questa funzionalità consente all'utente di verificare l'autenticità del documento in modo sicuro e affidabile, fornendo una soluzione completa per la sicurezza dei dati.